Escursioni






VIVI LA TUA VACANZA AL MARE E SCOPRI LE BELLEZZE D'ABRUZZO.
ALBA ADRIATICA RAPPRESENTA UN OTTIMA BASE DI PARTENZA PER CONOSCERE L'ABRUZZO 
POTRAI FINALMENTE SCOPRIRE IL FASCINO DELLA NATURA D'ABRUZZO.
LE ESCURSIONI GUIDATE SONO, INFATTI, DISPONIBILI TUTTO L'ANNO E POTRAI SCEGLIERE LE ESCURSIONI PIU' INTERESSANTI PER TE.
DAI BORGHI MEDIEVALI AL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA FINO AI PERCORSI DI TREKKING LEGGERO.

PISTA CICLABILE - CORRIDOIO VERDE DELL'ADRIATICO
L'itinerario ciclabile percorre il lungomare delle località abruzzesi di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto lido, Giulianova Lido e Roseto degli Abruzzi. L'ideale per rilassarsi con pedalate vista mare. Presenta tratti molto suggestivi, attraversando riserve naturali e i bei lungomare, permettendovi di pedalare spensierati e di muovervi in libertà, fermarvi per un gelato o pranzare in uno dei ristorantini tipici sul lungomare.

DEGUSTAZIONI IN CANTINA 
( 10 minuti da Alba Adriatica )
Incastonata tra l’azzurro del mare ed il verde dei vigneti la cantina Terraviva è lieta di aprire le sue porte ad i visitatori di tutto il mondo attraverso una varia offerta di visite e degustazioni. Questa esperienza permetterà di scoprire la filosofia e le tecniche di produzione dell’azienda, osservando i vigneti e comprendendo le tecniche di vinificazione dei nostri vini.
Le degustazioni hanno una durata indicativa di 60 minuti. Durante la prenotazione si prega di specificare l’orario in cui si preferisce prenotare il tour, tenendo presente che sono soggetti a disponibilità. 

TORTORETO ALTO + CENA TIPICA
( 10 minuti da Alba Adriatica )
Di sera Tortoreto Alto ti farà emozionare con la sua storia immersa tra le antiche rue che compongono il meraviglioso borgo medievale. Una visita prima di cenare in uno dei ristorantini tipici in cui poter assaporare il gusto dei sapori d'Abruzzo ti saprà regalare emozioni uniche. 

Itinerario consigliato : dalle ore 19.00 visita al borgo e al belvedere e a seguire cena tipica in uno dei ristoranti tipici consigliati.


CIVITELLA DEL TRONTO + RISERVA NATURALE "GOLE DEL SALINELLO"
( 40 minuti da Alba Adriatica )
Civitella del Tronto, il suo borgo medievale e la sua fortezza borbonica alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. A seguire trekking leggero alle Gole del Salinello. Le Gole del Salinello sono un’area naturale protetta nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso a tutela delle profonde gole create dallo scorrere del fiume Salinello, tra i monti Foltrone e Girella, anche detti Monti Gemelli, che, nei millenni, ha saputo cesellare panorami di incontaminata bellezza ed itinerari escursionistici di inenarrabile fascino, caratterizzati da sorgenti, cascate, ruscelli e laghetti.
Si raggiunge il percorso dal borgo di Ripe (611 metri) si raggiunge dal bivio al km 17,300 della statale 81, tra i due bivi per Civitella del Tronto utilizzati da chi arriva da Teramo e il bivio (in località Villa Lempa) utilizzato da chi arriva da Ascoli Piceno. Lasciata l'auto nello slargo accanto alla chiesa si sale per pochi metri sull'asfalto, e poi si piega a sinistra per la strada, chiusa al traffico, che diventa subito sterrata e prosegue in leggera discesa verso le Gole del Salinello fino all'area pic-nic.

Itinerario consigliato
: mattina visita a Civitella del Tronto. Pranzo al sacco nell'area pic-nic alle porte delle Gole del Salinello e a seguire trekking leggero alle Gole del Salinello.

PRATI DI TIVO - GRAN SASSO
( 1 ora da Alba Adriatica )
Un tuffo nella natura incontaminata dei Prati di Tivo dove potrete ammirare lo splendido panorama del Gran Sasso d'Italia, la vetta più alta dell'Appennino. Percorreremo la splendida valle immersa nel cuore della montagna del Gran Sasso.
Il Gran Sasso è la montagna simbolo d'Abruzzo.
Un luogo dalla natura incontaminata capace di offrire sorprendenti paesaggi che si snodano tra ripidi pendii e suggestive valli.
La montagna presenta caratteristiche alpine ed è meta ideale sia per alpinisti che per escursionisti.
Il Corno Grande con i suoi 2914 metri è la vetta più alta degli Appennini.
Il Gran Sasso, visto da Prati di Tivo, assume l'aspetto di un maestoso gigante che riposa.
Da qui il romantico appellativo " IL GIGANTE CHE DORME ".

Itinerario consigliato
: Pranzo al sacco - camminata verso le sorgenti e cascate del Rio Arno, ai piedi del Gran Sasso e sulla strada del rientro, visita al borgo medievale di Pietracamela, uno dei borghi più belli d'Italia all'ombra del Gran Sasso.