FONTE : Il Sole 24ore
È tempo di classifiche, quelle estive, sugli affitti e sui prezzi delle case. C'è ancora qualcuno nelle ultime ore che cerca su internet la destinazione per le vacanze e, in questo periodo, gli appartamenti per una settimana ad agosto registrano aumenti medi superiori al 20 per cento.
Scoprendo dove si trovano le località più vantaggiose e dove quelle più care, non stupisce che Capri proponga l'affitto più costoso per agosto, superiore a quello per una settimana a Porto Cervo. Low cost, invece, le settimane di affitto proposte a Marsala (Tp) e Alba Adriatica (Te) che solitamente sono più gettonate a luglio che ad agosto. Le mete più gettonate continuano a svettare nelle graduatorie delle località più care, anche se spesso i dati vengono diffusi da statistiche poco ufficiali o da osservatori di agenzie immobiliari che difficilmente riescono a coprire l'intero territorio nazionale. Questa volta, a fornire la sua classifica, è Casevacanze.it, portale specializzato in affitti turistici del gruppo Immobiliare.it, uno dei principali siti internet di annunci immobiliari in Italia. La fotografia, dunque, è ponderata su migliaia di annunci e offre un buono spaccato sui prezzi medi proposti dai proprietari per una settimana di agosto.
Anche in tempi di crisi, «agosto resta il mese preferito dagli italiani per andare in vacanza – ha dichiarato Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – e chi affitta per brevi periodi sa che è possibile ricavare somme maggiori rispetto alla bassa stagione». Il portale ha preso in esame la richiesta tipo di casa vacanza: un immobile con due stanze e quattro posti letto, da affittare per una settimana. Secondo questi parametri a Capri il prezzo medio è di ben 1.850 euro a settimana, anche se si può arrivare sino a 3mila euro. La celebre località nel golfo di Napoli batte la storica meta del jet set italiano, Porto Cervo (Ot): affittare casa nella perla della costa Smeralda costa in media 1.760 euro,
Il lusso italiano delle case vacanza vede in terza posizione Forte dei Marmi (Lu), dove un bilocale costa mediamente 1.500 euro (con prezzi che però possono arrivare ai 2.500 euro). Nella top 5 troviamo, poi, Taormina (Me) con un prezzo medio di 1.250 euro (da 800 a 2mila euro) e Santa Margherita Ligure (Ge) per "soli" 850 euro.
I prezzi più convenienti, invece, si trovano tra le proposte di Marsala (Tp), dove il prezzo medio arriva a soli 500 euro per settimana, anche se non mancano offerte e prezzi che si fermano appena a 350 euro. A seguire troviamo Alba Adriatica (TE): nella località abruzzese il prezzo medio per affittare un bilocale si ferma a 570 euro. A seguire, poi, troviamo Lignano Sabbiadoro, che si aggira attorno a 600 euro; Ravenna, con la stessa cifra; Vieste (FG), in cui la cifra media per un bilocale è di 650 euro per settimana, ma non mancano offerte a 450 euro.